Sezione A
Dott. SANTO GIOFFRE’
Nato a Seminara (R.C.), laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina e specialista in Ostetricia e Ginecologia. Università Messina, ha lavorato come Dirigente Sanitario di I livello, responsabile dell’Ambulatorio di Ecografia Ostetrico e Ginecologica dell’Ex-Ospedale di Palmi. È stato assessore alla Cultura, per ben 9 anni, della Provincia di Reggio Cal.
Autore di numerosi lavori a carattere scientifico, pubblicati su riviste specializzate, ha pubblicato numerosi romanzi a carattere storico, il più famoso dei quali è “ARTEMISIA SANCHEZ” da cui è stata tratta una Fiction televisiva in quattro puntate per RAI UNO .
Profondo studioso di Documenti antichi, di Storia e Tradizioni popolari Calabresi, collabora con le pagine culturali di giornali e riviste specializzate
Proclamato Medico-Scrittore dell’Anno, nel 2021, da parte dell’Associazione Medici Scrittori Italiani è vincitore di numerosi premi letterari, tra i quali: il Premio Aragona nel 2021, il Premio Internazionale Tulliola-Filippelli per la Legalità, il Premio Calabria per la Cultura, nel 2000.
Laico e amico del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, nel 2004, ha costruito, a Seminara dopo 800 anni, su un terreno di sua proprietà, una Chiesa Ortodossa intitolata ai Santi Elia e Filarete e un Monastero per ricordare la grande Civiltà Bizantina.
Prof.ssa ANNAIDA CAMMARATA
Nata nel 1948 a Reggio Calabria Calabria, laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Messina, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “T. Campanella”, ha accompagnato e arricchito l’insegnamento delle due lingue classiche con varie attività alternative alcune delle quali mirate al benessere psico-fisico dei giovani (come “Educazione alla legalità”, “Educazione alla sessualità”. Particolarmente significativa è l’esperienza teatrale (il “Progetto Teatro”, nella sua ultima fase, “Spazioteatro”, supportato dal regista Franco Marzocchi) realizzata su contenuti antichi e moderni e anche su un testo scritto dagli studenti stessi.
Con il progetto “Reggio tra mito e moda”, ha realizzato un’iniziativa di grande risalto, effettuando con gli studenti ricerche sui reperti archeologici conservati nel nostro Museo Nazionale della Magna Grecia per potere scoprire la fonte dell’ispirazione classica dello stilista Gianni Versace. Si è dedicata alla diffusione e allo studio della lingua grecanica percorso che si è concluso con l’assegnazione del primo premio ad un concorso di poesia nella lingua dei Greci di Calabria.
Componente del Comitato Scientifico del CIS (Centro internazionale Scrittori della Calabria), ha tenuto dal 2012 diverse conferenze per la sezione “Quattro passi nel mondo antico…”, presentando autori classici greci, come i Poeti giambici, Apollonio Rodio, Teocrito, Plutarco, Erodoto ed altri.
Prof.ssa RITA SPANO’
Rita Spanò è legata al territorio di Motta San Giovanni dove è nata nella casa dei nonni a Motta San Giovanni nel 1948 e, pur avendo vissuto prevalentemente a Reggio, considera Motta il suo luogo dell'anima. Conseguita a 22 anni la laurea in Lettere Classiche, ha iniziato subito un lungo percorso di docente, inizialmente presso varie scuole della Provincia, per approdare nel 1981 presso il Liceo classico "T. Campanella" dove ha insegnato per 26 anni Materie letterarie, Latino e Greco.
Stimolata dalla svolta tecnologica e digitale della società, ha sentito il bisogno di adeguare la didattica ai nuovi stili sperimentando metodologie nuove di scrittura. Ha socializzato le sue esperienze attraverso la pubblicazione di articoli su riviste nazionali (La Nuova Secondaria) e su testi di didattica curati dall'Universita' di Messina. Presso quest'ultima ha insegnato per sette anni presso la Scuola di Specializzazione Sissis occupandosi della formazione dei docenti di Materie Classiche. Vive il suo "otium" in un ancora proficuo scambio con le relazioni più significative della sua vita, oltre che familiare, professionale.
SEZIONE B
Dott.Oreste Kessel Pace
Laureato in Archeologia nel 1994, è stato organizzatore di manifestazioni cinematografiche e letterarie Scrittore ed editore vanta una lunga e proficua carriera letteraria. Docente di Tecnica della Narrativa, ha scritto oltre 30 romanzi, 50 racconti, e centinaia di poesie.
Studioso di civiltà antiche e docente di tecnica narrativa da molti anni, Oreste Kessel Pace collabora anche con enti e riviste internazionali. Le opere di Oreste Kessel Pace sono state insignite da prestigiosi riconoscimenti letterari e ben 4 premi alla carriera ed all’impegno culturale.
Membro del “Comitato Scientifico Internazionale per gli studi su San Rocco e la storia medievale” fonda nel 2014 l’ASSOCIAZIONE CULTURALE STORICO SCIENTIFICA “ORESTE KESSEL PACE” per gli studi sull’Arte, la Letteratura e le Civiltà Antiche del Mediterraneo e nel 2022 nuova casa editrice PACE EDIZIONI di cui è Direttore responsabile
PROF.SAVERIO VERDUCI
Nato a Melito Porto Salvo nel 1979 si è laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e
Filosofia dell’Università degli Studi di Messina nel 2006
Nel 2007 ha conseguito presso la medesima facoltà il Perfezionamento post-laurea in storia e
Filologia e nel 2010 ha conseguito il Perfezionamento post-laurea in studi storico -religiosi.
Storico e giornalista divulgatore, si occupa della valorizzazione della storia
del territorio reggino e segue con particolare interesse la ricostruzione delle vicende storiche
relative al territorio di Motta San Giovanni e di Leucopetra, l’odierna Lazzaro, dove egli vive.
Da studioso interviene spesso in incontri e convegni di carattere scientifico che trattano la
storia calabrese e reggina in particolare affrontando tematiche storiche per lo più di ambito
antico, tardoantico e medievale.
Nel 2012 è stato nominato membro della giuria Premio Letterario “Metauros” sez. A – Libro
edito di storia locale e nel 2013, sempre per il medesimo premio, ne è stato nominato
presidente di giuria della stessa sezione.
Nel 2014, insieme ad A. Cario e A. Repaci, è stato vincitore del Premio Letterario “Metauros”
con l’opera di critica storico-letteraria “Rocco Giuseppe Tassone – Cavaliere dell’Ordine al
Merito della Repubblica Italiana – un uomo, un poeta, un intellettuale” edito da Irda Edizioni.
Ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Motta San Giovanni in qualità di esperto e
referente storico per i vari progetti di ricerca storica sul territorio lazzarese e mottese.
Attualmente collabora inoltre con le riviste Costaviolanews.it per la quale cura le pagine di
approfondimento storico, con il portale Grecanica.net - voci dalla Calabria greca, con il sito
Lazzaroturistica.it per il quale cura le pagine di storia e di archeologia, con la rivista di studi
storici Cesar e con la rivista Calabria Sconosciuta.
Per la PACE EDIZIONI, è consulente storico e direttore della collana “Leucopetra: studi storici
calabresi” e membro di giuria del concorso letterario “Stesicoro” ideati dallo scrittore e amico
Oreste Kessel Pace.
SEZIONE C
Prof. Domenico Antonio Sgrò
Nato a Caraffa del Bianco, nel 1932 vive a Reggio Calabria. Laureato in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (D.A.M.S.) di Bologna con il massimo dei voti. Docente di lettere, poeta e scrittore, grande studioso del dialetto, della cultura e della tradizione popolare. Ha collaborato con Gehrard Rohlfs nel “Nuovo Dizionario Dialettale della Calabria”. E’ stato corrispondente de “Il giornale d’Italia” per oltre vent’anni. Ha scritto ” I Motti D'anticu” raccolta di detti e proverbi calabresi commentati.
Ha nel suo attivo la pubblicazione di sedici volumi, tra poesia, narrativa e teatro.
Ha vinto numerosi premi letterari.
Nel 1989 e’ stato insignito del “Premio alla Cultura” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
DOTT.SSA Angela Maria Diano, presidente dell’Associazione Eureka ODV, laureata in Scienze biologiche, ha prestato servizio nell’Azienda Sanitaria Provinciale e nell’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Calabria, dove ha ricoperto i ruoli di biologa dirigente del laboratorio di microbiologia e tossicologia, di Direttrice del dipartimento di Reggio e di Vibo Valentia e di Direttore Scientifico nella stessa agenzia. Durante il lungo lavoro svolto in Arpacal è stata referente regionale nei gruppi di lavoro nazionali per lo studio delle alghe tossiche e per gli elementi di qualità biologica, membro della commissione nazionale per la gestione della convenzione APAT-A.R.P.A.Cal. per il progetto “Carta della natura” e responsabile della Validazione Scientifica nel “Programma di monitoraggio marino costiero” della Regione Calabria.
E’ stata docente in numerosi corsi di formazione per operatori sanitari per l’ASP 5 di Reggio Calabria e per operatori sanitari dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro e relatrice in convegni a valenza nazionale e regionale. Ha prodotto una ricca stesura di pubblicazioni scientifiche sugli studi svolti nel campo delle analisi microbiologiche e tossicologiche e sull’interazione tra patologie e inquinanti ambientali.
In pensione ha scoperto il piacere della scrittura pubblicando due libri: “Ti racconto di te” e “Il vaso di Pandora Un caso insolito per il capitano Testa.”
Dott. Arturo Cafarelli
Vive a Reggio Calabria, dove ha esercitato la professione di medico di famiglia.
Poeta e scrittore. Fa parte di molte associazioni culturali reggine.
Ha pubblicato due volumi di – poesie dialettali reggine e scritto alcune commedie teatrali:
Ha curato per il Rhegium Julii le opere di alcuni poeti dialettali e ha collaborato nella realizzazione di un’antologia poetica degli Artisti reggini della Sanità.