L’associazione Eureka ODV, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montebello Jonico-Motta San Giovanni, ha proposto ai bambini e alle bambine della scuola primaria il progetto “Un tesoro in biblioteca” con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio librario custodito nella biblioteca Auxesia e promuovere la lettura a favore degli alunni e delle alunne della scuola primaria.
Dopo aver sottoscritto un protocollo d'intesa con la scuola, ogni classe ha fatto visita alla nostra biblioteca dove un gruppo di volontarie ha predisposto delle attività che hanno coinvolto i ragazzi in una caccia al tesoro tra i libri. Le visite sono state programmate nel mese di marzo per le nove classi del plesso scolastico di Lazzaro, con attività personalizzate secondo l’età. Cento bambini sono stati accompagnati a scoprire la biblioteca attraverso attività ludiche e prove letterarie da superare per raggiungere il tesoro e per ricevere una matita e una gomma come premio.
Realizzazione
Dopo l’accoglienza e la conoscenza degli operatori, i primi passi all’interno della biblioteca Auxesia sono stati una scoperta, per i bambini e le bambine che hanno posto molte domande a cui le volontarie della biblioteca Auxesia e dell’Associazione Eureka hanno risposto illustrando l’organizzazione della biblioteca e l’importanza della lettura per conoscere, per sviluppare senso critico e fantasia, per viaggiare in luoghi e tempi lontani.
Le classi terza quarta e quinta hanno seguito un percorso di conoscenza e approccio ludico per stimolare interesse e passione per la lettura. La classe è stata suddivisa in due squadre, contraddistinte da un animaletto, che si sono alternate nella risoluzione degli enigmi per la caccia al tesoro e per le attività di lettura.
-
La prima attività proposta è stata la Caccia al tesoro in biblioteca
I bambini si sono cimentati nella caccia al tesoro tra i libri, dove attraverso indizi criptati hanno individuato il libro al cui interno era indicata una prova da superare per passare all’indizio successivo e raggiungere il tesoro finale.
-
La seconda attività è stata La nonna racconta, la lettura ad alta voce di alcuni brani tratti da autori per ragazzi (Fedro, Esopo, Tolstoj, De Amicis ecc.) utilizzate per far conoscere autori e avvicinare i ragazzi alla lettura.
-
Stimolare fantasia e curiosità è stato l’obiettivo della terza attività Il teatrino delle marionette. Ai ragazzi è stato chiesto di animare alcune favole o interpretare alcuni personaggi delle favole ascoltate da una voce narrante.
-
Nella quarta attività, la lettura di alcuni brani del “Viaggio di Edward Lear” nella Calabria Ulteriore e la scoperta dei luoghi da lui visitati sono stati il filo conduttore per ricostruire gli spostamenti dell’inglese su una mappa dell’epoca.